Riapre la biblioteca di Unioncamere Sicilia

by Unioncamere Sicilia | 8 settembre 2014 13:38

Archiviati oltre 2.400 volumi.

Riapre la biblioteca di Unioncamere Sicilia. Oltre 2.400 volumi sono stati catalogati tramite un database multimediale con l’ausilio del software Bibliomx e archiviati in base a titolo, autore, editore, data di pubblicazione, genere e lingua. «Con la riorganizzazione degli spazi e l’archiviazione dei volumi – dicono da Unioncamere Sicilia – l’associazione delle Camere di commercio mette a disposizione di imprese e studiosi una vasta raccolta di libri pubblicati dal 1943 ad oggi e che raccontano la storia e l’economia siciliana e del nostro Paese. Un patrimonio culturale che è stato recuperato e valorizzato con lo scopo di fornire un nuovo servizio sempre più innovativo».

Nella nuova disposizione, la biblioteca si presenta più ampia e agevole, completamente riattrezzata e più funzionale per la ricerca. Divise in due macroaree, “Sicilia” e “Italia”, i libri sono stati ordinati nelle categorie economia, storia, statistica, agricoltura, artigianato e turismo. A disposizione dei lettori una nutrita raccolta di volumi riguardanti: pubblicazioni Unioncamere, Norme e disposizioni, Camera di commercio, letteratura, enti economici regionali, nazionali e internazionali, agricoltura, zootecnia, caccia e pesca, artigianato, industria, commercio estero, finanza, credito e assicurazioni, trasporti, turismo, lavoro, scuola,  istruzione tecnica e professionale, censimenti, ruoli e albi, usi e consuetudini, manuali, congressi e convegni, mostre e esposizioni, borse e laboratori merceologici e bollettini Sicilcamere.

La biblioteca di Unioncamere Sicilia è aperta al pubblico. Gli utenti potranno usufruire del servizio di consultazione su appuntamento contattando gli uffici al numero di telefono 091-321510 o scrivendo a unioncameresicilia@unioncameresicilia.it[1].

Endnotes:
  1. unioncameresicilia@unioncameresicilia.it: mailto:unioncameresicilia@unioncameresicilia.it

Source URL: http://www.unioncameresicilia.it/blog/2014/09/08/riapre-la-biblioteca-di-unioncamere-sicilia/