La Sicilia ad Expo, è record di presenze.

by Unioncamere Sicilia | 17 settembre 2015 13:50

Si chiudono oggi le due settimane nello spazio a rotazione di Unioncamere Sicilia a Milano. Sono state oltre cinquemila le visite giornaliere, con picchi di presenze nei weekend e durante le degustazioni. Quattordici giorni di assaggi e wine tasting. Meeting e incontri btob con delegazioni estere. E poi tanti laboratori artistici, percorsi sensoriali e tavole rotonde sui temi del buon cibo, della Dieta Mediterranea e sull’offerta turistica. Si chiude oggi con un bilancio più che positivo la partecipazione siciliana ad Expo che è stata presente a Milano per due settimane, dal 4 al 17 settembre, nello spazio a rotazione regionale situato in una posizione strategica, a pochi passi da Palazzo Italia e dall’Albero della Vita. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “Your Gate to Sicilian Excellence” promosso da Unioncamere Sicilia in sinergia con l’Assessorato regionale alle Attività Produttive e finanziato dall’ Assessorato Regionale alle Attività Produttive a valere sul P.O. FESR 2007-2013 Obiettivo specifico 5.2.1

«È stata una grande occasione per promuovere il “Made in Sicily” di fronte al vasto pubblico di Expo, ma anche con tanti operatori internazionali interessati a conoscere le opportunità commerciali che provengono dal mercato siciliano», commenta il presidente di Unioncamere Sicilia, Antonello Montante. Che aggiunge: «Questa esperienza conferma il forte appeal dei prodotti agroalimentari siciliani verso l’estero e ci indica la strada per il futuro: armonizzare l’offerta enogastronomica con quella turistica per puntare sul binomio “Cibo-Cultura”». «La nostra partecipazione ad Expo – dice il segretario generale f.f. di Unioncamere Sicilia, Santa Vaccaro – ha portato i suoi frutti: abbiamo messo in contatto le nostre aziende con gli operatori esteri. I paesi asiatici, Cina in testa, sono quelli che hanno mostrato maggiore interesse per i nostri prodotti. Non solo. Siamo in contatto con una delegazione del Qatar che vuole conoscere meglio le imprese siciliane».
I veri protagonisti delle due settimane appena trascorse sono state infatti le imprese. Selezionate tramite avviso pubblico, 113 aziende siciliane hanno avuto la possibilità di mettere in mostra i propri prodotti e offrire degustazioni nel corso delle giornate a tema, con l’obiettivo di far conoscere le eccellenze enogastronomiche, le ricchezze turistiche e la tradizione millenaria dell’artigianato siciliano.

 

Source URL: http://www.unioncameresicilia.it/blog/2015/09/17/la-sicilia-ad-expo-e-record-di-presenze/