In giro per Taormina con un’Ape Street Food, la Storia di Alessandro

by Unioncamere Sicilia | 16 giugno 2017 08:53

Un Business su tre ruote…

La sua idea di impresa è nata tra un viaggio e l’altro quando ha scoperto la bellezza del cibo di strada. Si mangia locale e si spende poco. Perché non farlo anche in Sicilia famosa per lo street food? E così è partita l’avventura di Alessandro La Rosa, classe 1992, catanese, che ha messo il suo sogno su tre ruote. Dopo aver partecipato al corso “Crescere Imprenditori” organizzato da Unioncamere Sicilia, adesso è pronto ad accendere il motore di un’Ape che servirà Street Food ai turisti in visita a Taormina.

«Viaggiando – racconta il giovane imprenditore – ho notato che la gente preferisce sempre di più mangiare per strada. I vantaggi per chi  si rivolge allo “street food” sono tanti. Prima di tutto per una questione di tempo: è una manna dal cielo per chi lavora o ha necessità di una pausa pranzo veloce. Poi sia ha la possibilità di assaggiare una grande varietà di prodotti. E, infine, è economico.  Mangiare “per strada” non ha gli stessi costi di un ristorante. Da qui è nata la mia idea, mi sono detto perché non sfruttare l’elevatissimo tasso turistico della splendida località di Taormina facendo un attività di street food??? Ed ecco qui come è nato tutto». Da qui l’intuizione che lo ha portato a Unioncamere Sicilia. «Il corso SELFIemployment – commenta La Rosa – è stato molto utile per migliorare la mia preparazione di base e ampliare le mie conoscenze su cosa significhi fare l’imprenditore. Oggi bisogna essere preparati su tutto, dal marketing alla gestione del conto economico. Più si conosce, più alte sono le prospettive di successo». E poi, dopo il corso, il giovane imprenditore ha avuto una chance in più per accedere al fondo di Invitalia. «Unioncamere Sicilia – conclude raccontando la sua esperienza – mi ha aiuto a preparare un buon business plan. Ho presentato la domanda e dopo 5 mesi ho ottenuto il finanziamento».

Source URL: http://www.unioncameresicilia.it/blog/2017/06/16/in-giro-per-taormina-con-unape-street-food-la-storia-di-alessandro/