Online la nuova versione del sito “Impresa in un giorno”

by Unioncamere Sicilia | 27 giugno 2017 12:18

Sfondano il muro di un milione le pratiche transitate telematicamente dagli Sportelli unici per le attività produttive gestiti dai Comuni in collaborazione con le Camere di commercio.
Più di 200mila visitatori accedono in media ogni mese alla piattaforma www.impresainungiorno.gov.it[1], ora online in una nuova versione ancora più semplice e immediata che lo conferma come uno degli strumenti più efficaci intorno al quale ruota la strategia di semplificazione degli oneri amministrativi che gravano sulle imprese.
Attualmente sono 3.529 i Comuni che hanno deciso di avvalersi delle Camere di commercio utilizzando i servizi digitali della piattaforma camerale per facilitare le imprese nell’adempimento delle pratiche amministrative necessarie per avviare o gestire un’attività. Ma il portale è comunque il punto di accesso unico di tutti i Suap, anche quelli che non hanno una collaborazione diretta con le Camere di commercio.

“Quello di oggi è il segno del lavoro che stiamo portando avanti per rendere più snello, sicuro e trasparente il dialogo tra pubblica amministrazione e imprese.”. E’ quanto dichiara il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, che aggiunge “La competitività del sistema Paese, infatti, si misura anche dalla capacità di rendere meno lungo e oneroso l’avvio di un’attività. Un obiettivo che può essere facilitato dagli strumenti digitali, come la nostra piattaforma impresainungiorno. E proprio per questo – conclude Lo Bello- il Sistema camerale sarà sempre più impegnato sulla strada della digitalizzazione che costituisce una delle nuove competenze assegnateci dalla recente riforma delle Camere di commercio per accelerare il processo di modernizzazione in corso.”

La nuova release del portale consente tra l’altro di navigare in modo agevole in tre diverse sezioni che hanno al centro: l’Impresa e il Comune, per conoscere a cosa servono i Suap e fare seguito agli adempimenti; l’lmpresa e la Pa centrale, per adempiere agli altri obblighi amministrativi della pubblica amministrazione; l’Impresa e l’Europa, per ottenere informazioni e assistenza, anche in lingua inglese, qualora si intenda operare in uno dei paesi dell’Unione europea.

La rinnovata veste grafica del portale è coerente con le indicazioni dell’Agid per i siti della Pa ed è disponibile anche sui dispositivi mobili.

Endnotes:
  1. www.impresainungiorno.gov.it: http://www.impresainungiorno.gov.it/

Source URL: http://www.unioncameresicilia.it/blog/2017/06/27/online-la-nuova-versione-del-sito-impresa-in-un-giorno/