CCIAA PALERMO-ENNA

CCIAA PALERMO-ENNA

(PRESSO ISTITUTO)

PALERMO 1

 ISTITUTO PARITARIO “FORM@T”

  • 27 maggio 2019:attività di orientamento, da parte di Consulente esperto in tematiche di Orientamento, c/so l’Istituto Paritario”FORM@T ” di Palermo,nei confronti di alunni delle classi  4° e 5° sezioni A-B-SIA-LES-AFM ,individuati dall’Istituto stesso con indirizzo scolastico “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ,LICEO SCIENZE UMANE”;tale attività ha avuto come obiettivo primario, quello di aiutare ogni singolo alunno a far emergere la consapevolezza delle proprie vocazioni e attitudini in funzione delle scelte di studio e di lavoro che progressivamente dovrà compiere  nella propria vita e far conoscere il mercato del lavoro e la sua continua evoluzione per facilitare le riconversioni professionali che il mondo del lavoro attuale richiede con sempre maggior frequenza.

L’attività proposta,ha dato l’opportunità agli allievi partecipanti di acquisire nozioni, informazioni e momenti di confronto finalizzati ad indirizzare al meglio le scelte future per l’inserimento nel mercato del lavoro;inoltre sono state date informazioni relative ai CPI,Agenzie interinali, Manpower, Adecco, ecc.ecc, e sugli strumenti che il sistema camerale mette a disposizione delle scuole per la programmazione e la realizzazione delle loro attività,in particolare per l’orientamento e la definizione dei piani dell’offerta formativa, sotto segnalati :

1)il Sistema Informativo Excelsior;

2)il Registro Imprese e Movimprese;

3)lo SVO (Sportello Virtuale dell’Orientamento);

4)il portale FILO;

5)il Portale RASL.

  • 31 maggio 2019: visita aziendale degli allievi dell’Istituto Paritario”FORM@T ” di Palermo c/so l’azienda Vitivinicola” ALESSANDRO DI CAMPOREALE ” di Camporeale (PA) , azienda agricola e vitivinicola ,che ha dato l’opportunità agli allievi attraverso il supporto del tutor aziendale,di approfondire le conoscenze acquisite in aula e nel contempo testare e verificare l’intero processo produttivo.

 

PALERMO 2

 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “EINAUDI-PARETO”

 

  • 3 giugno 2019:attività di orientamento, da parte di  Consulente ANPAL esperto in tematiche di Orientamento, c/so l’Istituto Istruzione Superiore” EINAUDI – PARETO  ” di Palermo,nei confronti di alunni delle classi 3° sezioni A-B-C-D-E-F,individuati dall’Istituto stesso con indirizzo scolastico ” AMMINISTRAZIONE/SEGRETERIA – GRAFICA – BENESSERE – PARRUCCHERIA “;tale attività ha avuto come obiettivo primario, quello di aiutare ogni singolo alunno a far emergere la consapevolezza delle proprie vocazioni e attitudini in funzione delle scelte di studio e di lavoro che progressivamente dovrà compiere  nella propria vita e far conoscere il mercato del lavoro e la sua continua evoluzione , per facilitare le riconversioni professionali che il mondo del lavoro attuale richiede con sempre maggior frequenza.

L’attività proposta,ha dato l’opportunità agli allievi partecipanti di acquisire nozioni, informazioni e momenti di confronto finalizzati ad indirizzare al meglio le scelte future per l’inserimento nel mercato del lavoro;inoltre sono state date informazioni relative ai CPI,Agenzie interinali, Manpower, Adecco, ecc.ecc, e sugli strumenti che il sistema camerale mette a disposizione delle scuole per la programmazione e la realizzazione delle loro attività,in particolare per l’orientamento e la definizione dei piani dell’offerta formativa, sotto segnalati :

1)il Sistema Informativo Excelsior;

2)il Registro Imprese e Movimprese;

3)lo SVO (Sportello Virtuale dell’Orientamento);

4)il portale FILO;

5)il Portale RASL.

  • 4 giugno 2019:visita aziendale degli allievi dell’Istituto Istruzione Superiore” EINAUDI – PARETO  ” di Palermo,c/so l’azienda Vitivinicola” ALESSANDRO DI CAMPOREALE ” di Camporeale  (PA) , azienda agricola e vitivinicola ,che ha dato l’opportunità agli allievi attraverso il supporto del tutor aziendale,di approfondire le conoscenze acquisite in aula e nel contempo testare e verificare l’intero processo produttivo.

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “GIOVANNI FALCONE”

DI BARRAFRANCA (EN)

  • 7 maggio 2019:attività di orientamento,da parte di Consulente esperto in tematiche di Orientamento, c/so l’Istituto Statale di Istruzione Superiore”GIOVANNI FALCONE ” di Barrafranca (EN),nei confronti di alunni delle  classi 3°- 4° e  5°  sezioni A-B- C ,individuati dall’Istituto stesso con indirizzo scolastico “SCIENZE UMANE,SCIENZE AGRARIE,LICEO SCIENTIFICO E IPSARS”;tale attività ha avuto come obiettivo primario, quello di aiutare ogni singolo alunno a far emergere la consapevolezza delle proprie vocazioni e attitudini in funzione delle scelte di studio e di lavoro che progressivamente dovrà compiere  nella propria vita e far conoscere il mercato del lavoro e la sua continua evoluzione , per facilitare le riconversioni professionali che il mondo del lavoro attuale richiede con sempre maggior frequenza.

L’attività proposta,ha dato l’opportunità agli allievi partecipanti di acquisire nozioni, informazioni e momenti di confronto finalizzati ad indirizzare al meglio le scelte future per l’inserimento nel mercato del lavoro;inoltre sono state date informazioni relative ai CPI,Agenzie interinali, Manpower, Adecco, ecc.ecc, e sugli strumenti che il sistema camerale mette a disposizione delle scuole per la programmazione e la realizzazione delle loro attività,in particolare per l’orientamento e la definizione dei piani dell’offerta formativa, sotto segnalati :

1)il Sistema Informativo Excelsior;

2)il Registro Imprese e Movimprese;

3)lo SVO (Sportello Virtuale dell’Orientamento);

4)il portale FILO;

5)il Portale RASL.

  • 17 maggio 2019: visita aziendale degli allievi dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore”GIOVANNI FALCONE ” di Barrafranca (EN) c/so l’azienda agricola biologica Montalto Luisa ” LE ANTICHE TRADIZIONI ” di S. Caterina Villarmosa (CL) , azienda agricola e di produzione di prodotti da agricoltura biologica e di produzione agroalimentare ,che ha dato l’opportunità agli allievi attraverso il supporto del tutor aziendale, di approfondire le conoscenze acquisite in aula e nel contempo testare e verificare l’intero processo produttivo.