POTENZIAMENTO E DIFFUSIONE E-GOVERNMENT DELLE CAMERE DI COMMERCIO

POTENZIAMENTO E DIFFUSIONE E-GOVERNMENT DELLE CAMERE DI COMMERCIO

POTENZIAMENTO E DIFFUSIONE PRESSO LE IMPRESE DELLE ATTIVITÀ DI E-GOVERNMENT DELLE CAMERE DI COMMERCIO

 

Il programma è finalizzato all’accompagnamento, alla crescita e al potenziamento della “Camera di commercio digitale”, anche attraverso una più efficace comprensione delle modalità di accesso diretto ai servizi da parte delle imprese.

Il progetto mira, quindi, al potenziamento delle attività di divulgazione e comunicazione della Camera di commercio per la valorizzazione della cultura digitale e per far comprendere alle imprese le opportunità di utilizzazione di alcuni strumenti digitali (identità, firma, pagamenti, fattura, cassetto, fascicolo) per la gestione degli adempimenti burocratici relativi all’identità giuridica dell’impresa e alle gestione delle attività produttive.

 

ATTIVITÀ:

 

  1. Eventi di divulgazione rivolti alle imprese in presenza, ovvero attraverso webinar, tramite social media, tutorial, destinati anche a ordini professionali e pubbliche amministrazioni, sui seguenti temi: Cassetto digitale, Identità elettronica SPID, Pagamenti elettronici, Verifiche PA, SUAP digitale, Fatturazione elettronica, Libri digitali, Firma digitale, Sistemi di notifica del registro imprese, Visualizzazione grafica della governance di impresa del registro imprese.

Azioni di accompagnamento della conoscenza e dell’utilizzo dei dati e degli strumenti digitali, anche rivolti alle forze dell’ordine, Prefetture, Scuole secondarie di secondo grado ed alle Università.

  1. Azioni di sensibilizzazione rivolte ai Comuni e ad altri centri di competenza amministrativi per la valorizzazione del SUAP digitale e della piattaforma www.impresainungiorno.gov.it e per la presentazione delle modalità di accesso delle PP.AA al Fascicolo elettronico di impresa attraverso il sito www.verifichepa.infocamere.it o attraverso la scrivania della piattaforma www.impresainungiorno.it Ogni evento dovrà avere ad oggetto almeno uno dei temi sopra elencati.
  2. Promozione e rilascio di identità digitale SPID e CNS (con dispositivo di firma digitale) e organizzazione di ulteriori servizi di assistenza alle imprese per l’accompagnamento e affiancamento alla fruizione dei servizi di eGov.

 

OBIETTIVI:

 

  • Realizzazione di almeno n.4 eventi divulgativi con le imprese, più n.2 con Amministrazioni
  • Realizzazione di almeno n.3 azioni di sensibilizzazione (iniziative, seminari etc..)
  • Incremento del 10% dei dispositivi SPID rilasciati nel 2018 dalle Cciaa rispetto all’anno precedente